Agenda

10:30     |    EY WELCOME

Massimo Antonelli, Mediterranean Region Managing Partner e CEO Italia, EY e Daniele Manca, Vice Direttore, Corriere della Sera

10:40     |    INSTITUTIONAL WELCOME

10:50     |    INTERVENTO

Domenico Arcuri, Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19

11:00     |    FIRESIDE CHAT

Giuseppe De Rita, Presidente, Censis e Sabina Nuti, Rettrice, Scuola Superiore Sant’Anna

Condotto da Riccardo Luna, giornalista

11:20     |    EY'S POINT OF VIEW

Stefania Radoccia, Markets Leader, EY

Intervista a cura di Riccardo Luna, giornalista

11:30     |    PANEL - PROGETTO ITALIA: un piano per le infrastrutture

Introduzione a cura di Marco Daviddi, Mediterranean Strategy and Transactions Leader, EY

Marco Alverà, CEO, Snam; Donato Iacovone, Presidente, WeBuild; Maximo Ibarra, CEO, Sky Italia;

Fabio Lazzerini, CEO designato, Alitalia; Francesco Starace, CEO, Enel

Condotto da Daniele Manca, Vice Direttore, Corriere della Sera

12:20     |    CASSA DEPOSITI E PRESTITI'S POINT OF VIEW

Fabrizio Palermo, CEO, Cassa Depositi e Prestiti
Intervista a cura di Daniele Manca, Vice Direttore, Corriere della Sera

12:30     |    INSTITUTIONAL CLOSING

Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

14:00     |    FIRESIDE CHAT

Gianfelice Rocca, Presidente Istituto Clinico Humanitas e Roberto Speranza, Ministro della Salute

Condotta da Silvia Sacchi, giornalista, Corriere della Sera

14:20     |    PANEL - NEW BTB NEEDS: dalla produzione alla vendita

Introduzione a cura di Enzo Peruffo, Luiss Business School
Sonia Bonfiglioli, Presidente, Gruppo Bonfiglioli; Guido Crosetto, Presidente, AIAD; Pierroberto Folgiero, CEO, Maire Tecnimont

e Giuseppe Marino, CEO, Ansaldo Energia

Condotto da Riccardo Luna, giornalista

15:00     |    FIRESIDE CHAT

Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca e Alessandro Profumo, CEO, Leonardo

Condotta da Antonella Baccaro, giornalista, Corriere della Sera

15:20     |    FS ITALIANE'S POINT OF VIEW

Gianfranco Battisti, CEO, Ferrovie dello Stato Italiane

15:30     |    PANEL - NEW CONSUMERS: nuovi servizi, nuovi modi di consumare e vendere

Introduzione a cura di EY

Alfonso Dolce, CEO, Dolce & Gabbana, Fabio Lazzerini, CEO designato, Alitalia; Emmanouel Raptopoulos, CEO, SAP Italia;

Luigi Scordamaglia, CEO, INALCA, Filiera Italia; Alessandro Vandelli, CEO, BPER Banca

Condotto da Silvia Sacchi, giornalista, Corriere della Sera

16:10     |    INSPIRATIONAL SPEECH

Esther Duflo, Premio Nobel per l’Economia 2019

17:30 - 19:00   |    Digital workshop con focus verticali su business

  • New Travel Behaviours
  • Retail transformation: omnicanalità e nuovi modelli di business nel settore Retail
  • La ripartenza del settore cultura
  • Focus on Mobility
  • Scuola ed education per la competitività e la resilienza del Paese

10:00     |    FIRESIDE CHAT

Fabio Massimo Castaldo, Vicepresidente, Parlamento Europeo e Julie Teigland, EY EMEIA Area Managing Partner and EY Global Leader
Condotta da Riccardo Luna, giornalista

 

10:20     |    FIRESIDE CHAT

Mattia Caprioli, Co-Head of European Private Equity, KKR e Andrea Guerzoni, Global Vice Chair - Strategy and Transactions, EY

10:40     |    KEYNOTE SPEECH

Gianmario Verona, Rettore, Università Bocconi

10:50     |    PANEL - PROGETTO ITALIA: un piano digitale per il digitale

Introduzione a cura di Donato Ferri, Mediterranean Consulting and People Advisory Services Leader, EY
Alberto Calcagno, CEO, Fastweb; Silvia Candiani, CEO, Microsoft Italia; Enrico Cereda, General Manager, IBM Italy;

Mirella Cerutti, Managing Director, SAS Italy; Luigi Gubitosi, CEO, Telecom Italia e Elisabetta Ripa, CEO, Open Fiber

Condotto da Federico De Rosa, giornalista, Corriere della Sera; Marco Siracusano, AD di Postepay SpA

11:30     |    KEYNOTE SPEECH

Daniele Franco, Direttore Generale, Banca d’Italia

11:40     |    INSTITUTIONAL CLOSING

Lorenzo Guerini, Ministro della Difesa

Intervista a cura di Luciano Fontana, Direttore, Corriere della Sera

12:00     |    WRAP UP & CLOSING

Massimo Antonelli, Mediterranean Region Managing Partner e CEO Italia, EY e Stefania Radoccia, Markets Leader, EY

14:30 - 16:00     |    Digital Workshop con focus verticali su business

  • Nuovi modelli di comunicazione e di fruizione dei contenuti
  • La trasformazione delle aziende come digital service provider: modelli strategici ed organizzativi
  • Sales & Marketing B2B nel settore Advanced Manufacturing: come sviluppare nuovi lead
  • Infrastrutture digitali a supporto delle filiere produttive
  • Data Driven Company

Digital workshop

8 OTTOBRE ORE 17.30 - 19:00

Retail transformation: omnicanalità e nuovi modelli di business

New Travel Behaviour

La cultura come volano per la ripartenza

Scuola ed education

per la competitività

e la resilienza del Paese

Città in mutazione

e nuova mobilità


Il mondo del retail ha avviato negli ultimi anni un processo di profonda trasformazione che ha portato al ripensamento di formati, spazi, assortimenti, servizi al cliente finale, con l’obiettivo di ridefinire il ruolo dello store. La recente pandemia ha impresso a tale evoluzione una nuova spinta che ha determinato l’adozione di nuove formule nel brevissimo periodo e la pianificazione di nuovi interventi strategici nel medio/lungo.


Interverranno:

Radek JELINEK, President & CEO, Mercedes Benz Italia

Paolo LOBETTI BODONI, Partner, EY

Carla MASPERI, Chief Operating Officer, SAP Italia

Bruna OLIVIERI, Chief Omnichannel Officer, Unieuro

Riccardo SCIUTTO, CEO, Sergio Rossi

Andrea VELTRI, Deputy CEO, BNP Paribas Cardif Italia


La capacità di personalizzare l’esperienza di viaggio continua ad essere uno dei principali driver di scelta con un maggior orientamento verso operatori che rendono più flessibili servizi e opzioni di viaggio. D’altra parte, la diffusione delle tecnologie digitali e la comparsa di nuove modalità di trasporto flessibili stanno creando le condizioni per una trasformazione della mobilità che porta alla comparsa di nuove tipologie di operatori e di nuovi modelli di business.


Interverranno:

Gabriele BENEDETTO, AD, Telepass

Claudio D’ANGELO, Partner, EY

Smeraldo FIORENTINI, DG, Almaviva

Mario NOBILE, Direttore Generale, Ministero delle Infrastrutture e deiTrasporti

Danilo GISMONDI, AD, FS Technology

Marco PIURI, DG, FNM; AD, Trenord

Moderazione a cura di Andrea FROLLÀ, Repubblica


L’emergenza sanitaria Covid19 ha fortemente colpito il settore cultura, obbligando l’Italia ad una riflessione a tutto tondo sulla necessità di elaborare ed attuare un nuovo approccio attraverso il quale ricostruire l’intero settore e far ripartire tutti i comparti del sistema economico nazionale ad esso connessi.


Il radicale cambiamento di contesto imposto dal Covid ha spostato il focus dal mismatch tra domanda e offerta di competenze alla disemployability, ossia alla difficoltà strutturale di inserimento/reinserimento occupazionale. Per questo è necessario ripensare a istruzione e formazione prima di tutto come investimenti di medio-lungo periodo per il recupero della capacità competitiva delle imprese.


Interverranno:

Carlo CHIATTELLI, EY

Maurizio FERRARIS, Università di Torino

Mario MARIANI, Pearson

Elvio MAURI, Fondimpresa

Fabio MENIN, Regione Veneto

Elisabetta PURLALLI, Eni

Susanna SANCASSANI, METID, Politecnico di Milano


Moderazione a cura di Marco LO CONTE, Il Sole24Ore


L’EY Mobility Think Tank ha anche quest’anno lavorato cercando di mettere a fattor comune il punto di vista dei diversi player di settore e individuando aree di sviluppo di diretta attuazione sia dal pubblico che dal privato. Ci apprestiamo ora alla fase più complessa del percorso, quella dedicata ai cantieri concreti per accelerare l’evoluzione di un sistema integrato, sicuro e sostenibile della mobilità in Italia.


Interverranno:

Giovanni PASSALACQUA, Partner, EY

Andrea CASTRONOVO, Presidente e CEO, Alphabet Italia FleetManagement

Paola CORNA PELLEGRINI, CEO, Allianz Partners

Giovanna D’ESPOSITO, General Manager South West Europe, Uber

Alessandro DE MARTINO, CEO, Continental Italia

Daniele MAVER, Presidente e CEO, Jaguar Land Rover Italia

Alberto PIGLIA, Head of E Mobility, Enel X


Moderazione a cura di Raffaele RICCIARDI, La Repubblica

9 OTTOBRE ORE 14.30 - 16:00

Reinventing client relationships in Manufacturing

Data Driven Company

Infrastrutture digitali a supporto delle filiere produttive

La trasformazione delle aziende come digital service provider

Nuovi modelli di comunicazione e di fruizione dei contenuti


La difficoltà negli spostamenti delle persone e l’impossibilità di realizzare fiere ed eventi ha spinto il settore del manufacturing a re-inventare il modo di relazionarsi con i clienti in tutte le fasi del «customer journey». In questo processo di cambiamento la tecnologia gioca un ruolo fondamentale da un lato nel creare negozi e cataloghi virtuali, dall’altro nello sviluppo delle infrastrutture tecniche per poter agire sulle macchine anche da remoto.


Interverranno:

Massimiliano CAPPA, Executive Vice President CIO, Danieli

Luca CHIESA, Vice President and General Manager Cemp , Regal Beloit
Pier Luigi CROCE, Data & AI Specialist, Microsoft
Francesco LECIS, Partner, EY
Pier Luigi VANTI, Chief Information Officer, IMA

Moderazione a cura di Gabriele DE STEFANI, La Stampa


Negli ultimi anni organizzazioni e istituzioni hanno sviluppato l’ambizione di diventare «Data Driven», intraprendendo percorsi di trasformazione volti a portare i dati al centro dei processi decisionali e dello sviluppo di strategie, crescita e innovazione. Il sistema Italia in questo senso sta cogliendo la sfida in un settore che oggi vale oltre 1,7 miliardi di euro di investimenti ma in cui ancora prevalgono le grandi imprese.


Interverranno:

Mariano CORSO, Politecnico di Milano

Stefano REBATTONI, General Manager Global TechnologyServices, IBM Italia

Diego CERESA, Customer Intelligence Director, SKY Italia

Giuseppe AMOROSO, Head of Digital Strategy and Governance, Enel


Il COVID-19 ha fortemente impattato su molti settori dell’attività economica, che necessitano pertanto di un’azione di rilancio attraverso investimenti sulle infrastrutture abilitanti, in primis quelle digitali. EY presenterà uno studio sull’impatto sulle filiere produttive e sui territori, evidenziando in quali settori ed in quali territori vi è un maggior bisogno di investimenti.


Interverranno:

Simone BONANNINI, Direttore Marketing e Commerciale, Open Fiber

Andrea D’ACUNTO, Telco, Media & Technology Leader, EY

Andrea LASAGNA, Chief Technology Officer, Fastweb

Michele GAMBERINI, Chief Technology & Information Officer, Tim

Antonio SAMARITANI, CEO, Abaco Group

Fabio ISAIA, Vice President Digital Transformation and Ag Platform Business, Topcon


Alcuni Service Provider stanno già affrontando una fase di intensa trasformazione del proprio operating model e di conseguenza della propria infrastruttura, proprio per supportare quella delle aziende loro clienti. Infrastructure as-a-service Provider, Digital Enterprise Partner, Digital Experience Enabler, sono solo alcuni dei nuovi modelli che le imprese stanno valutando in questo momento di grande cambiamento.


Interverranno:

Alberto BRUNO, Head of Business Strategy Corporate Strategic Marketing, Mediaset

Silvestro DEMARINIS, Senior Manager, EY

Gigliola FALVO, Senior Director Broadband, Sky

Filippo GIANNELLI, Country Manager Italy, ServiceNow

Matteo PICCOLO, Advisors Europe Lead, Mastercard

Walter RENNA, Chief Operating Officer, Fastweb


Negli ultimi mesi i pattern di consumo degli italiani si sono notevolmente modificati, migrando verso una sempre maggiore interattività e scelta di nuovi contenuti. La profilatura e lo scouting degli interessi degli spettatori è divenuto un passaggio essenziale per rispondere alle nuove esigenze del consumatore, così come la necessità di alimentare lo sviluppo di una infrastruttura in grado di sostenere tali trend.


Interverranno:

Irene PIPOLA, Partner, EY

Michele BUDELLI, CEO, Fandango

Elena CAPPARELLI, Direttrice , Rai Play e Digital

Pablo FALANGA, Direttore Commerciale Business Digital, Mediaset

Martino MOMBRINI, Marketing Director IT Division, Samsung

Luca NICOLI, EMEA Digital Director, Discovery

Moderazione a cura di Marco LO CONTE, Il Sole24Ore

Per informazioni scrivici a:

Digital workshop

8 OTTOBRE ORE 17.30 - 19:00

Retail transformation: omnicanalità e nuovi modelli di business


Il mondo del retail ha avviato negli ultimi anni un processo di profonda trasformazione che ha portato al ripensamento di formati, spazi, assortimenti, servizi al cliente finale, con l’obiettivo di ridefinire il ruolo dello store. La recente pandemia ha impresso a tale evoluzione una nuova spinta che ha determinato l’adozione di nuove formule nel brevissimo periodo e la pianificazione di nuovi interventi strategici nel medio/lungo.


Interverranno:

Radek JELINEK, President & CEO, Mercedes Benz Italia

Paolo LOBETTI BODONI, Partner, EY

Carla MASPERI, Chief Operating Officer, SAP Italia

Bruna OLIVIERI, Chief Omnichannel Officer, Unieuro

Riccardo SCIUTTO, CEO, Sergio Rossi

Andrea VELTRI, Deputy CEO, BNP Paribas Cardif Italia

New Travel Behaviour


La capacità di personalizzare l’esperienza di viaggio continua ad essere uno dei principali driver di scelta con un maggior orientamento verso operatori che rendono più flessibili servizi e opzioni di viaggio. D’altra parte, la diffusione delle tecnologie digitali e la comparsa di nuove modalità di trasporto flessibili stanno creando le condizioni per una trasformazione della mobilità che porta alla comparsa di nuove tipologie di operatori e di nuovi modelli di business.


Interverranno:

Gabriele BENEDETTO, AD, Telepass

Claudio D’ANGELO, Partner, EY

Smeraldo FIORENTINI, DG, Almaviva

Mario NOBILE, Direttore Generale, Ministero delle Infrastrutture e deiTrasporti

Danilo GISMONDI, AD, FS Technology

Marco PIURI, DG, FNM; AD, Trenord

Moderazione a cura di Andrea FROLLÀ, Repubblica

La cultura come volano per la ripartenza


L’emergenza sanitaria Covid19 ha fortemente colpito il settore cultura, obbligando l’Italia ad una riflessione a tutto tondo sulla necessità di elaborare ed attuare un nuovo approccio attraverso il quale ricostruire l’intero settore e far ripartire tutti i comparti del sistema economico nazionale ad esso connessi.

Scuola ed education

per la competitività e la resilienza del Paese


Il radicale cambiamento di contesto imposto dal Covid ha spostato il focus dal mismatch tra domanda e offerta di competenze alla disemployability, ossia alla difficoltà strutturale di inserimento/reinserimento occupazionale. Per questo è necessario ripensare a istruzione e formazione prima di tutto come investimenti di medio-lungo periodo per il recupero della capacità competitiva delle imprese.


Interverranno:

Carlo CHIATTELLI, EY

Maurizio FERRARIS, Università di Torino

Mario MARIANI, Pearson

Elvio MAURI, Fondimpresa

Fabio MENIN, Regione Veneto

Elisabetta PURLALLI, Eni

Susanna SANCASSANI, METID, Politecnico di Milano


Moderazione a cura di Marco LO CONTE, Il Sole24Ore

Città in mutazione

e nuova mobilità


L’EY Mobility Think Tank ha anche quest’anno lavorato cercando di mettere a fattor comune il punto di vista dei diversi player di settore e individuando aree di sviluppo di diretta attuazione sia dal pubblico che dal privato. Ci apprestiamo ora alla fase più complessa del percorso, quella dedicata ai cantieri concreti per accelerare l’evoluzione di un sistema integrato, sicuro e sostenibile della mobilità in Italia.


Interverranno:

Giovanni PASSALACQUA, Partner, EY

Andrea CASTRONOVO, Presidente e CEO, Alphabet Italia FleetManagement

Paola CORNA PELLEGRINI, CEO, Allianz Partners

Giovanna D’ESPOSITO, General Manager South West Europe, Uber

Alessandro DE MARTINO, CEO, Continental Italia

Daniele MAVER, Presidente e CEO, Jaguar Land Rover Italia

Alberto PIGLIA, Head of E Mobility, Enel X


Moderazione a cura di Raffaele RICCIARDI, La Repubblica

9 OTTOBRE ORE 14.30 - 16:00

Reinventing client relationships in Manufacturing


La difficoltà negli spostamenti delle persone e l’impossibilità di realizzare fiere ed eventi ha spinto il settore del manufacturing a re-inventare il modo di relazionarsi con i clienti in tutte le fasi del «customer journey». In questo processo di cambiamento la tecnologia gioca un ruolo fondamentale da un lato nel creare negozi e cataloghi virtuali, dall’altro nello sviluppo delle infrastrutture tecniche per poter agire sulle macchine anche da remoto.


Interverranno:

Massimiliano CAPPA, Executive Vice President CIO, Danieli

Luca CHIESA, Vice President and General Manager Cemp , Regal Beloit
Pier Luigi CROCE, Data & AI Specialist, Microsoft
Francesco LECIS, Partner, EY
Pier Luigi VANTI, Chief Information Officer, IMA

Moderazione a cura di Gabriele DE STEFANI, La Stampa

Data Driven Company


Negli ultimi anni organizzazioni e istituzioni hanno sviluppato l’ambizione di diventare «Data Driven», intraprendendo percorsi di trasformazione volti a portare i dati al centro dei processi decisionali e dello sviluppo di strategie, crescita e innovazione. Il sistema Italia in questo senso sta cogliendo la sfida in un settore che oggi vale oltre 1,7 miliardi di euro di investimenti ma in cui ancora prevalgono le grandi imprese.


Interverranno:

Mariano CORSO, Politecnico di Milano

Stefano REBATTONI, General Manager Global TechnologyServices, IBM Italia

Diego CERESA, Customer Intelligence Director, SKY Italia

Giuseppe AMOROSO, Head of Digital Strategy and Governance, Enel

Infrastrutture digitali

a supporto delle filiere produttive


Il COVID-19 ha fortemente impattato su molti settori dell’attività economica, che necessitano pertanto di un’azione di rilancio attraverso investimenti sulle infrastrutture abilitanti, in primis quelle digitali. EY presenterà uno studio sull’impatto sulle filiere produttive e sui territori, evidenziando in quali settori ed in quali territori vi è un maggior bisogno di investimenti.


Interverranno:

Simone BONANNINI, Direttore Marketing e Commerciale, Open Fiber

Andrea D’ACUNTO, Telco, Media & Technology Leader, EY

Andrea LASAGNA, Chief Technology Officer, Fastweb

Michele GAMBERINI, Chief Technology & Information Officer, Tim

Antonio SAMARITANI, CEO, Abaco Group

Fabio ISAIA, Vice President Digital Transformation and Ag Platform Business, Topcon

La trasformazione delle aziende come digital service provider


Alcuni Service Provider stanno già affrontando una fase di intensa trasformazione del proprio operating model e di conseguenza della propria infrastruttura, proprio per supportare quella delle aziende loro clienti. Infrastructure as-a-service Provider, Digital Enterprise Partner, Digital Experience Enabler, sono solo alcuni dei nuovi modelli che le imprese stanno valutando in questo momento di grande cambiamento.


Interverranno:

Alberto BRUNO, Head of Business Strategy Corporate Strategic Marketing, Mediaset

Silvestro DEMARINIS, Senior Manager, EY

Gigliola FALVO, Senior Director Broadband, Sky

Filippo GIANNELLI, Country Manager Italy, ServiceNow

Matteo PICCOLO, Advisors Europe Lead, Mastercard

Walter RENNA, Chief Operating Officer, Fastweb

Nuovi modelli di comunicazione e di fruizione dei contenuti


Negli ultimi mesi i pattern di consumo degli italiani si sono notevolmente modificati, migrando verso una sempre maggiore interattività e scelta di nuovi contenuti. La profilatura e lo scouting degli interessi degli spettatori è divenuto un passaggio essenziale per rispondere alle nuove esigenze del consumatore, così come la necessità di alimentare lo sviluppo di una infrastruttura in grado di sostenere tali trend.


Interverranno:

Irene PIPOLA, Partner, EY

Michele BUDELLI, CEO, Fandango

Elena CAPPARELLI, Direttrice , Rai Play e Digital

Pablo FALANGA, Direttore Commerciale Business Digital, Mediaset

Martino MOMBRINI, Marketing Director IT Division, Samsung

Luca NICOLI, EMEA Digital Director, Discovery

Moderazione a cura di Marco LO CONTE, Il Sole24Ore

Per informazioni scrivici a:

Interverranno

Luigi Di Maio

Ministro degli Affari Esteri 

e della Cooperazione Internazionale

Lorenzo Guerini

Ministro della Difesa

Gaetano Manfredi

Ministro dell’Università 

e della Ricerca

Roberto Speranza

Ministro della Sanità

Fabio Massimo Castaldo

Vicepresidente Parlamento Europeo

Marco Alverà

Snam

Massimo Antonelli

EY

Gianfranco Battisti

Ferrovie dello Stato Italiane

Sonia Bonfiglioli

Gruppo Bonfiglioli

Alberto Calcagno

Fastweb

Silvia Candiani

Microsoft Italia

Mattia Caprioli

KKR

Enrico Cereda

IBM Italy

Mirella Cerutti

SAS Italy

Guido Crosetto

Aiad

Marco Daviddi

EY

Giuseppe De Rita

Censis

Alfonso Dolce

Dolce & Gabbana

Esther Duflo

Premio Nobel 

per l’Economia 2019

Donato Ferri

EY

Pierroberto Folgiero

Maire Tecnimont

Daniele Franco

Banca d'Italia

Luigi Gubitosi

Telecom Italia

Andrea Guerzoni

EY

Donato Iacovone

WeBuild


Maximo Ibarra

Sky Italia


Maura Latini

Coop Italia

Fabio Lazzerini

Alitalia

Giuseppe Marino

Ansaldo Energia

Sabina Nuti

Scuola Superiore Sant’Anna

Fabrizio Palermo

Cassa Depositi e Prestiti

Alessandro Profumo

Leonardo

Stefania Radoccia

EY

Emmanouel Raptopoulos

SAP Italia

Elisabetta Ripa

Open Fiber


Gianfelice Rocca

Istituto Clinico Humanitas

Luigi Scordamaglia

INALCA Filiera Italia

Francesco Starace

Enel

Julie Teigland

EY

Alessandro Vandelli

BPER

Gianmario Verona

Università Bocconi

EY Capri Digital Summit

In questi mesi abbiamo assistito a una trasformazione accelerata delle nostre abitudini e dei nostri comportamenti. Oggi la parola chiave è CORAGGIO, per questo parliamo di A New Brave World. Massimo Antonelli, Mediterranean Region Managing Partner e CEO Italia di EY e Stefania Radoccia, Markets leader di EY, anticipano i temi dell’EY Capri Digital Summit dell’8-9 ottobre.